VOTE FOR EU! Elezioni europee: dal voto all’advocacy giovanile

“VOTE FOR EU!: Elezioni europee: dal voto all’advocacy giovanile” è un progetto della Fondazione Benvenuti In Italia, in partnership con 21 Marzo e SerMais, finanziato da ActionAid International Italia E.T.S e Fondazione Realizza il Cambiamento nell’ambito del progetto “THE CARE – Civil Actors for Rights and Empowerment” cofinanziato dall’Unione Europea.

Con questo progetto intendiamo favorire l’effettiva partecipazione politica e democratica dellɜ giovani piemontesi. Nel giugno 2024 infatti saranno chiamatɜ a votare sia per le elezioni europee, sia per quelle regionali. Per questo abbiamo voluto mantenere un’ottica di cittadinanza multilivello nell’ideazione e nell’implementazione del progetto.

Lɜ giovani della nostra regione, secondo la ricerca “Vivere Torino: i giovani Torinesi”, vivono in Piemonte una condizione particolare. Lɜ ragazzɜ intervistatɜ ritengono di poter essere «una risorsa per la città», ma si sentono esclusɜ: solamente il 5% ritiene che la politica si interessi alle loro necessità e ai loro bisogni.

Per questo motivo, “VOTE FOR EU!” è un progetto costruito in tre fasi. La prima fase sarà dedicata al campaigning in avvicinamento alle elezioni di giugno, la seconda all’educazione alla cittadinanza, in particolare europea, e l’ultima all’attività di advocacy da parte dellɜ giovani coinvoltɜ nelle fasi precedenti.

Approfondisci le attività del progetto nella pagina dedicata!

 

Il progetto The CARE – Civil Actors for Rights and Empowerment, cofinanziato dall’Unione Europea e promosso da Fondazione Realizza il Cambiamento e ActionAid International Italia E.T.S. mira a promuovere, proteggere e far rispettare i Diritti e i Valori dell’Unione Europea con un approccio fondato sulla partecipazione dei/delle portatori/trici di diritti e sull’empowerment degli/delle stessi/e nel rivendicare i propri diritti. Il progetto coinvolge 70 realtà attive in tutta Italia, creando così una rete del cambiamento in grado di ascoltare e rispondere ai bisogni specifici e concreti di ogni territorio e comunità.