Dopo l’approvazione a luglio 2022 del Consiglio Comunale, anche a Torino verranno apposti i cartelli “Città per la Repubblica d’Europa”
L’11 luglio 2022 il Consiglio Comunale di Torino ha approvato l’ordine del giorno per dichiarare Torino “Città per la Repubblica d’Europa”. Il 9 maggio 2024, alla presenza dell’Assessora alla transizione ecologica e digitale, verranno apposti i cartelli con cui si esplicita l’adesione della Città di Torino alla campagna “ONEurope. Same Rights, One Republic”.
Con Torino sono nove i Comuni in Italia ad aver aderito alla nostra mobilitazione, di cui 6 in Piemonte: Nichelino (TO), San Mauro Torinese (TO), Cressa (NO), Verbania, Chieri (TO) e Torino, oltre ai Comuni di Scandicci (FI), Regalbuto (EN) e Ventotene (LT).
«Inaugurare questi cartelli è il miglior modo per celebrare il 9 Maggio, festa dell’Europa. Con l’installazione dei cartelli alle porte della città, il Comune di Torino dà un segnale forte: chiedere la Repubblica d’Europa significa ambire a uno spazio democratico di giustizia e uguaglianza per tutte le cittadine e i cittadini europei. Alla vigilia delle Elezioni per il prossimo Parlamento Europeo, con forze nazionaliste e fasciste che spingono per disgregare l’Unione, è fondamentale rilanciare su una maggior integrazione.» sottolinea Mauro Beano, presidente della Fondazione Benvenuti in Italia.
I cartelli saranno apposti alle porte della città: all’ingresso nord in corso Giulio Cesare, all’ingresso sud in corso Unità d’Italia e all’ingresso ovest in corso Regina Margherita. Il momento celebrativo si terrà giovedì 9 maggio alle ore 16:00 all’altezza dell’immissione di Corso Giulio Cesare nella rotatoria della Sfinge e prevede la presenza della Fondazione Benvenuti in Italia e dell’Associazione Acmos, parte della rete europea che ha contribuito all’ideazione della campagna.
Prenderanno parte alla celebrazione anche 250 studentesse e studenti, provenienti da tutta Italia, coinvolti nel progetto “Meridiano d’Europa”: un percorso educativo nazionale giunto alla sua decima edizione – realizzato dalle associazioni Acmos, Le Discipline, 21 Marzo, Sermais, L’égalité, Get Up, Rime, Share – che porterà, quest’anno, i giovani studenti a Lione per parlare di cittadinanza europea e partecipazione.
La campagna “ONEurope. Same Rights, One Republic” ( www.onedemos.eu), promossa dalla Fondazione Benvenuti in Italia insieme ad ACMOS, EuropaNow!, Consiglio Italiano del Movimento Europeo, European Democracy Lab, e le Città di Scandicci e Ventotene (LT), fu lanciata nel 2020 con l’obiettivo di trasformare l’Unione Europea in una Repubblica federale, fondata sull’uguaglianza dei diritti e dei doveri dei cittadini europei, e di aprire una nuova fase costituente basata sui principi repubblicani di uguaglianza e solidarietà.
La movimentazione politica della campagna, lanciata dall’allora presidente della Fondazione Davide Mattiello, origina dalla pubblicazione del libro “La Repubblica d’Europa” del collettivo ISAGOR: un libro-manifesto dove si afferma la necessità di ripensare in maniera radicale la forma che vogliamo dare all’Europa, auspicando la nascita di una Repubblica d’Europa che, superando la logica degli Stati nazione, costituisca una nuova realtà politica, economica, culturale e strategica.