Homers – vai al sit di Homers

 

Nel novembre 2014 Benvenuti in Italia ha fatto nascere, insieme alla società di architettura TRA, l’impresa sociale Homers s.r.l.

Homers è una start-up specializzata nello sviluppo di nuovi modelli di abitare. L’idea di Homers è di riutilizzare edifici dismessi e vuoti urbani per trasformarli in spazi in grado di ospitare soluzioni abitative adeguate ai bisogni e desideri delle persone. Homers analizza la mappa dei vuoti urbani e individua sul mercato immobili con un potenziale di trasformazione, aggrega la domanda attraverso percorsi di com- munity building e coordina percorsi collettivi di co-progettazione, anche proponendo formule innovative di acquisizione e godimento del bene. Oltre alle precedenti esperienze di progettazione del Bue- na Vista social-housing, della Casa delle Religioni, del masterplan di Cavallerizza Reale, del villaggio solidale Valenza 46, quest’anno la Fondazione ha portato avanti nuovi progetti:

 

BUSCALIONI

Buscalioni è uno spazio di vita in cui sono condivisi spazi comu- ni, tecnologie efficienti e costi contenuti. Sette abitazioni di diverse metrature si organizzano attorno ad una sala per le feste, un forno per il pane e una sala wellness, mentre all’esterno pergolati e tettoie permettono l’uso del cortile durante ogni stagione. Il carattere indu- striale dell’edificio continua a vivere nei nuovi materiali: acciaio, mat- tone, legni ed intonaci rendono l’involucro efficiente in termini di costi ed energia. Il cantiere si completerà a luglio 2020.

 

FOUNDAMENTA

Percorso di accelerazione e finanziamento promosso da Socialfare.

 

HOMES4ALL

Progetto sociale volto a mantenere l’abitazione nella disponibilità delle famiglie pignorate, e sdebitandole e accompagnandole al reinserimento sociale e all’autonomia.

 

Per maggiori informazioni:

www.homers.co – info@homers.co

 

Articoli: