Sabato 9 marzo 2024 si è tenuto il primo evento del progetto “VOTE FOR EU!”: VOCI DEL VERBO POTERE. Esperienze di partecipazione democratica, con Fantapolitica e The Good Lobby.
Il progetto “VOTE FOR EU!” e la fase di campaigning
Per iniziare la fase di campaigning del progetto “VOTE FOR EU!”, in avvicinamento alle elezioni di giugno 2024, europee e regionali in Piemonte, Benvenuti In Italia ha organizzato l’evento “VOCI DEL VERBO POTERE. Esperienze di partecipazione democratica”. Abbiamo dialogato con Fantapolitica e The Good Lobby sul tema degli strumenti di organizzazione democratica dellɜ cittadinɜ che possono aiutare lɜ giovani a prendere parte alla vita pubblica e politica prima del voto.
L’evento “VOCI DEL VERBO POTERE. Esperienze di partecipazione democratica”
Benvenuti In Italia ha scelto di dialogare con due realtà, Fantapolitica e The Good Lobby, che si occupano di generare movimentazione nellɜ cittadinɜ e provare ad utilizzare diversi strumenti di partecipazione democratica prima e dopo il voto: ad esempio, il lobbying e la formazione collettiva di giovani candidatɜ.
Entrambe le realtà sono state rappresentate da giovani: per Fantapolitica, Giulia Muia, coordinatrice di progetto; per The Good Lobby, Fabio Rotondo, campaigner e policy officer dell’ufficio italiano.
Fantapolitica e The Good Lobby
Le due realtà coinvolte nell’evento “VOCI DEL VERBO POTERE” sono diverse, ma rappresentano uno stesso impegno giovanile nella vita democratica, pubblica e politica italiana.
Fantapolitica! è una piattaforma di supporto e si impegna per sostenere giovani candidatɜ di sinistra sotto i 30 anni. Intende costruire una comunità di giovani cittadinɜ e offrire allɜ candidatɜ che sostiene un percorso formativo comune.
The Good Lobby è un’organizzazione non profit impegnata a rendere più democratica ed equa la nostra società; per farlo, prova ad influenzare le decisioni pubbliche, facendo pressione su politichɜ e funzionariɜ per proteggere i diritti e il bene comune.
Grazie allɜ nostrɜ ospiti per aver dialogato con noi. Vogliamo dare voce e strumenti allɜ giovani piemontesi! VOTE FOR EU!
“VOTE FOR EU!” è un progetto della Fondazione Benvenuti In Italia in partnership con 21 Marzo e SerMais, finanziato da ActionAid International Italia E.T.S e Fondazione Realizza il Cambiamento nell’ambito del progetto “THE CARE – Civil Actors for Rights and Empowerment” cofinanziato dall’Unione Europea.
Il progetto The CARE – Civil Actors for Rights and Empowerment, cofinanziato dall’Unione Europea e promosso da Fondazione Realizza il Cambiamento e ActionAid International Italia E.T.S. mira a promuovere, proteggere e far rispettare i Diritti e i Valori dell’Unione Europea con un approccio fondato sulla partecipazione dei/delle portatori/trici di diritti e sull’empowerment degli/delle stessi/e nel rivendicare i propri diritti. Il progetto coinvolge 70 realtà attive in tutta Italia, creando così una rete del cambiamento in grado di ascoltare e rispondere ai bisogni specifici e concreti di ogni territorio e comunità.
Il contenuto di questa comunicazione rappresenta l’opinione degli autori che ne sono esclusivamente responsabili. Né l’Unione europea né l’EACEA possono ritenersi responsabili per le informazioni che contiene né per l’uso che ne venga fatto. Analogamente non possono ritenersi responsabili ActionAid International Italia E.T.S. e Fondazione Realizza il Cambiamento.