La Scuola di Politica della Fondazione Benvenuti in Italia è dedicata all’amministratrice Renata Fonte. La Scuola, prima luogo di formazione dell’associazione Acmos e oggi punto di incontro per Benvenuti in Italia, esiste dal 2006.
La Scuola di Politica “Renata Fonte” organizza dibattiti ed esperienze formative su alcuni temi ritenuti da noi di particolare rilevanza, come la scuola; la superdiversità; l’abitare; la democrazia; temi ambientali e l’attualità.
Renata Fonte nacque a Nardò, Lecce, il 10 marzo 1951.
Renata partecipò alle battaglie civili e sociali degli anni Settanta anche iscrivendosi all’UDI e dirigendo il Comitato per la Tutela di Porto Selvaggio, contro le paventate lottizzazioni cementizie.
Decise di candidarsi alle elezioni amministrative nelle quali risultò eletta nel 1982, la prima donna eletta nel PRI a Nardò.
Dapprima Assessore alle Finanze, in seguito divenne Assessore alla Pubblica Istruzione, Cultura, Sport e Spettacolo; contemporaneamente entrò nel direttivo provinciale del partito e divenne anche responsabile per la provincia del settore Cultura dei repubblicani.
In questo periodo di assessorato, Renata Fonte portò avanti diverse battaglie contro gli illeciti ambientali e contro la speculazione edilizia di Porto Selvaggio.
Nella notte fra il 31 marzo e il 1 aprile venne assassinata a pochi passi dal portone: era il 1984 e due sicari la freddarono con tre colpi di pistola. Si trattava del primo omicidio di mafia in Salento.
Dai tre gradi di giudizio del processo sono stati individuati e con- dannati gli esecutori materiali, Giuseppe Durante e Marcello My, gli intermediari,
Mario Cesari e Pantaleo Sequestro, e il mandante di primo livello, Antonio Spagnolo.
Nel belvedere di Porto Selvaggio c’è una targa che le dedica il Parco che è il riconoscimento collettivo della sua lotta. Nel cimitero vi è una stele in memoria dell’impegno civile e politico di Renata Fonte.
Renata Fonte è ricordata ogni anno il 21 marzo nella lunga lista di vittime innocenti di mafia e fenomeni mafiosi di Libera, la rete di associazioni contro le mafie.
Fondazione BENVENUTI IN ITALIA ETS
via Leoncavallo 27, 10154 Torino (TO) | Sede legale via fratelli Rosselli 13, 28100 Novara (NO)
mail info@benvenutiinitalia.it | telefono 011.2386330 | fax 011.2473078
codice fiscale 94066790034 | iban IT 78 F 05018 01000 0000 11415189