Sabato 18 maggio abbiamo incontrato e dialogato con candidati e candidate alle elezioni europee, regionali in Piemonte, comunali 2024 che arrivando dall’attivismo hanno scelto l’impegno politico
Elezioni europee, regionali, comunali 2024: sabato 18 maggio 2024 abbiamo incontrato e dialogato con candidati e candidate che, arrivando dall’attivismo, hanno poi scelto l’impegno politico.
I candidati e le candidate alle elezioni europee, regionali, comunali 2024
Questo secondo evento nell’ambito del progetto “VOTE FOR EU! Elezioni europee: dal voto all’advocacy giovanile” si è tenuto sabato 18 maggio all’Off Topic, e ha visto il presidente della Fondazione Benvenuti in Italia, Mauro Beano, dialogare e moderare l’incontro con Davide Mattiello, candidato al Parlamento Europeo, Diego Sarno, Alice Ravinale e Chiara Marcone, candidato e candidate al Consiglio Regionale del Piemonte, Isabella Spezzano, candidata al Consiglio Comunale di Leinì.
Tre domande per riflettere sul passaggio dal movimento alla politica
Siamo partiti e partite da tre domande per riflettere sul passaggio dal movimento alla politica e sull’importanza della vicinanza alla cittadinanza da parte di chi ricopre ruoli istituzionali.
Continuiamo a credere che scegliere la rappresentanza istituzionale come proseguimento dell’impegno civico e della militanza sia un grande valore, e come Fondazione Benvenuti in Italia siamo orgogliosɜ che persone che hanno camminato e camminano con noi portino ora il loro impegno nei luoghi di potere. Portare nelle istituzioni le richieste dei movimenti e della società civile è faticoso, ma dimostra che la politica può e deve essere vicina allɜ cittadinɜ.
Verso le elezioni europee, regionali, comunali 2024!
Grazie a Davide Mattiello, Diego Sarno, Chiara Marcone, Alice Ravinale, Isabella Spezzano per essere statɜ con noi e aver risposto alle domande delle persone del movimento. Siamo sempre più vicinɜ alle elezioni di giugno 2024, europee, regionali in Piemonte e comunali. Recarci a votare sarà essenziale, a tutti i livelli!
VOTE FOR EU! Elezioni europee: dal voto all’advocacy giovanile
“VOTE FOR EU!” è un progetto della Fondazione Benvenuti In Italia in partnership con 21 Marzo e SerMais, finanziato da ActionAid International Italia E.T.S e Fondazione Realizza il Cambiamento nell’ambito del progetto “THE CARE – Civil Actors for Rights and Empowerment” cofinanziato dall’Unione Europea.
Il progetto The CARE – Civil Actors for Rights and Empowerment, cofinanziato dall’Unione Europea e promosso da Fondazione Realizza il Cambiamento e ActionAid International Italia E.T.S. mira a promuovere, proteggere e far rispettare i Diritti e i Valori dell’Unione Europea con un approccio fondato sulla partecipazione dei/delle portatori/trici di diritti e sull’empowerment degli/delle stessi/e nel rivendicare i propri diritti. Il progetto coinvolge 70 realtà attive in tutta Italia, creando così una rete del cambiamento in grado di ascoltare e rispondere ai bisogni specifici e concreti di ogni territorio e comunità.
Il contenuto di questa comunicazione rappresenta l’opinione degli autori che ne sono esclusivamente responsabili. Né l’Unione europea né l’EACEA possono ritenersi responsabili per le informazioni che contiene né per l’uso che ne venga fatto. Analogamente non possono ritenersi responsabili ActionAid International Italia E.T.S. e Fondazione Realizza il Cambiamento.