Beni confiscati: tra Riforma e prassi

Schermata 2015-10-26 alle 10.26.52

 

Un incontro per mettere a confronto due esperienze di restituzione sociale di beni confiscati e l’iter che porterà presto alla riorganizzazione del codice di sequestro e confisca dei patrimoni mafiosi.
Teatro dell’evento il Circolo NO.à di Torino, dove il venerdì passato si sono confrontati Noemi Tacconi, residente di Cascina Caccia, bene confiscato a San Sebastiano da Po; Roberto Iandolo, referente di Libera ad Avellino che ha parlato del Maglificio 100Quindici Passi e Davide Mattiello, deputato PD e relatore alla Camera della riforma sui beni confiscati.

 

Il Maglificio 100Quindici Passi è stato inaugurato la scorsa settimana e la sera prima dell’apertura ufficiale ha subìto un atto intimidatorio: sono stati sparati dei colpi di pistola alla porta principale.

 

Questo atto non è altro che l’ennesimo tentativo di fermare un processo fruttuoso e socialmente utile come quello del riutilizzo dei beni confiscati. Ne approfittiamo per esprimere la nostra solidarietà ai giovani di Libera Avellino. Per saperne di più sulla normativa, come detto sopra, Davide Mattiello ci racconta come procede l’iter della legge.

Ecco il video, buona visione!