24 ottobre 2017

Protocollo d’intesa tra BiT e il Ministero dell’Istruzione

Al via le attività sulla cultura della sicurezza in occasione della Giornata Nazionale della sicurezza nelle scuole, 22 novembre 2017

Il 26 ottobre 2017 alle ore 14.30, presso la sede del  Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca a Roma, sigleremo il protocollo d’intesa tra la nostra Fondazione e il MIUR.

Il protocollo sigilla una collaborazione già in atto da diversi anni, che trova particolare riferimento nelle iniziative del Fondo Vito Scafidi, strumento interno alla Fondazione per diffondere la cultura della sicurezza nelle scuole.

Alla firma saranno presenti la Ministra Valeria Fedeli, la nostra presidente Francesca Rispoli e la mamma di Vito Scafidi Cinzia Caggiano.

Al via a Torino un ciclo di incontri pubblici a cura della nostra Fondazione in preparazione del 22 novembre, anniversario della morte di Vito Scafidi a causa del crollo del controsoffitto del Darwin di Rivoli, che dal 2015 è divenuta Giornata nazionale della Sicurezza nelle scuole.

Un importante momento che rende ufficiale una collaborazione che perdura da anni e che vede nel Ministero dell’Istruzione un interlocutore fondamentale” dichiara Francesca Rispoli, presidente della Fondazione Benvenuti in Italia “Infatti la Fondazione già da tempo partecipa alle riunioni dell’Osservatorio nazionale sull’edilizia scolastica ed è parte del tavolo tecnico per l’ideazione delle iniziative sul 22 novembre”. 

“Ci aspettiamo che le scuole e le istituzioni partecipino ancora più numerose quest’anno il 22 novembre alla manifestazione che partirà da piazza Castello e sfilerà per il centro cittadino” dichiara Cinzia Caggiano, mamma di Vito Scafidi “Le scuole custodiscono il tesoro più importante del nostro Paese e dobbiamo tenere alta l’attenzione sulla loro sicurezza”.

 

Il programma delle iniziative prevede 

Lunedì 30 ottobre ore 21, Presentazione del rapporto sull’edilizia scolastica della Commissione Cultura del Parlamento. Con Umberto d’Ottavio e Davide Mattiello (parlamentari), Gianmarco Nicita (Giovani Democratici) e Cinzia Scafidi.

Lunedì 20 novembre ore 18,30, Presentazione del libro ‘La giustizia non è un sogno’ di e con Raffaele Guariniello

Mercoledì 22 novembre ore 9.30, piazza Castello, partenza del corteo “Per Vito e per il nostro futuro

Lunedì 4 dicembre ore 21, Presentazione del rapporto ‘Ecosistema scuola’ di Legambiente, con Vanessa Pallucchi, responsabile nazionale Legambiente scuola

Lunedì 18 dicembre ore 21, Presentazione del XV rapporto sulla sicurezza delle scuole ‘I cittadini e l’accesso alle informazioni’, con Adriana Bizzarri, responsabile nazionale di Cittadinanzattiva

Tutte le serate si svolgeranno presso Binaria, via Sestriere 34 a Torino.