VIDEO: come espandere il diritto al voto per i cittadini in mobilità?

Con il primo incontro dedicato al diritto di voto per chi vive lontano dal proprio Comune di residenza, inizia il nostro ciclo di serate sull’allargamento della partecipazione democratica dal titolo VOTO ANCH’IO – Benvenuti in Italia per l’allargamento della partecipazione democratica.

Sono circa 5 milioni le persone in mobilità in Italia: sono studenti e studentesse; lavoratrici e lavoratori; ma anche persone che hanno bisogno di curarsi altrove o pensionati e pensionate che hanno scelto di vivere una parte della propria vita in un’altra città. Il tema tocca, dunque, varie categorie di persone – di ogni estrazione sociale – ma pesa in modo particolare su chi non può permettersi l’onere del viaggio per tornare a votare.

L’Italia è l’unico Paese in Europa, con Cipro e Malta, a non avere una legge a riguardo. È arrivato il momento di normare questa situazione e noi nutriamo la speranza che questo avvenga prima delle prossime elezioni Regionali ed Europee.

Di tutto questo abbiamo parlato il 13 giugno 2023 con Ludovica Cioria, vicepresidente del Consiglio Comunale; Fabio Rotondo della Rete Voto Sano Da Lontano e The Good Lobby Italia e Giulia Capriotti di UDU Torino.