8 February 2021

ONEurope: un anno dopo

 

Lunedì 15 febbraio, ore 21:00
Online sui canali Facebook e YouTube della Fondazione Benvenuti in Italia e ACMOS

Era il 15 febbraio 2020 quando, a Scandicci (Fi), abbiamo lanciato la campagna “ONEurope. Same Rights, One Republic”, promossa da una rete europea di associazioni e di amministrazioni locali per chiedere al Parlamento Europeo di impegnarsi per trasformare l’Unione Europea in una Repubblica federale, fondata sull’uguaglianza dei diritti e dei doveri delle cittadine e dei cittadini.

Lo abbiamo fatto attraverso una petizione dei cittadini indirizzata al Parlamento Europeo affinché esprima, con una risoluzione, la necessità di aprire al più presto una nuova fase costituente.

L’adesione simbolica di varie municipalità alla Repubblica d’Europa attraverso cartelli stradali posti sui propri confini territoriali con la dicitura “Città per la Repubblica d’Europa”.

Oggi, a un anno esatto dal lancio della campagna, vogliamo ribadire l’urgenza di quel sogno. In questo periodo, segnato dalla pandemia, abbiamo capito una volta di più che l’Unione Europea rappresenta la soluzione concreta alle sfide che abbiamo davanti: dalla salute, al lavoro, dalla protezione sociale, alla salubrità dell’ambiente, fino alla domanda di giustizia. Per questo motivo vogliamo continuare a muoverci verso l’orizzonte che abbiamo perseguito e continuare a impegnarci per un’Europa inclusiva, fondata sull’uguaglianza dei diritti e dei doveri.

Il 15 febbraio 2021 ci ritroveremo online, sui canali Facebook e Youtube della Fondazione Benvenuti in Italia e di ACMOS, insieme ai promotori della Campagna, i sindaci delle “Città per la Repubblica d’Europa”, Federica MegalizziFondazione Antonio Megalizzi e Brando Benifei – eurodeputato, per discutere insieme, fare il punto della situazione e continuare il percorso, insieme!

Ospiti della serata:

Federica Megalizzi, Fondazione Antonio Megalizzi

Brando Benifei, eurodeputato

Le associazioni:

Diego Montemagno, presidente di ACMOS

Eric Jozsef, presidente di EuropaNoW

Virgilio Dastoli, presidente del Consiglio Italiano del Movimento Europeo

Roger Casale, direttore di New Europeans

Enrico Autero, Volt Torino

I sindaci:

Sandro Fallani, Sindaco di Scandicci

Gerardo Santomauro, Sindaco di Ventotene

Gianpiero Tolardo, Sindaco di Nichelino (TO)

Marco Bongiovanni, Sindaco di San Mauro Torinese (TO)

Mauro Gattoni, Sindaco di Cressa (NO)

Paolo Rainato, assessore della Città di Chieri (TO)

Riccardo Brezza, assessore della Città  di Verbania

Francesco Bivona, Sindaco di Regalbuto (EN)

Modera:

Davide Mattiello, presidente della Fondazione Benvenuti in Italia