3 May 2021

EU-RE-CA – EUropean REpublican CAfès


Prende avvio in questi giorni “EU-RE-CA – EUropean REpublican CAfès”, un progetto europeo realizzato all’interno del programma “Europe for Citizens – strand Civil society projects” che coinvolgerà diverse associazioni a livello europeo fra cui Acmos, Fondazione Benvenuti in Italia, EuropaNow! (Italia), VoxEurop (Francia), The New Europeans (Belgio) e European Democracy Lab (Germania). 

Il progetto nasce dall’esigenza di rispondere attivamente ai sentimenti di euroscetticismo e nazionalismo sempre più diffusi fra i Paesi europei: narrazioni che alimentano tensioni e conflitti a livello politico e sociale. In questo clima preoccupante, la sfida che le associazioni coinvolte si pongono è quella di rilanciare il desiderio di un’Europa ancora più unita attraverso la proposta di una Repubblica d’Europa affinché l’Unione Europea possa essere una patria di diritti e libertà in cui tutti i cittadini europei godano degli stessi diritti e doveri. Con la medesima ambizione, due anni fa è stato scritto il libro “La Repubblica d’Europa” e lo scorso anno abbiamo lanciato la campagna OnEurope: same rights, one Republic per chiedere al Parlamento Europeo l’apertura di una fase costituente dell’Unione Europea. Il percorso è ancora lungo e attraverso questo progetto si intende coinvolgere in un dibattito continuativo i cittadini europei. 

All’interno di questa cornice e cogliendo l’occasione della COFE, la COnferenza sul Futuro dell’Europa che inizierà il 9 maggio 2021, il progetto si propone quindi di stimolare la cittadinanza attraverso la costruzione di una rete europea di caffè per la Repubblica d’Europa. I cafè che aderiranno saranno presidio permanente del sogno europeo, luogo di animazione del dibattito pubblico sul futuro dell’Europa e saranno allestiti con KIT di simboli e strumenti volti a creare un’interazione con la cittadinanza. 

Le attività di coinvolgimento della cittadinanza, dopo un’attività preparatoria nei mesi di maggio e giugno 2021, si articoleranno in 4 fasi:

  1. 16/07/2021 – 23/07/2021

Lancio della rete degli EURECA e incontro dei partner a Ventotene per approfondire e condividere le prospettive del progetto. In quest’occasione si terrà la terza edizione della “Natalonga”, nuotata simbolica da Santo Stefano a Ventotene. 

  1. 01/09/2021 – 30/04/2022 

Incontri e dibattiti negli EURECA dei Paesi coinvolti in cui discutere la proposta della Repubblica d’Europa, raccogliere le opinioni della cittadinanza, monitorare il percorso della COFE. 

  1. 07/05/2022 – 10/05/2022 

Incontro a Bruxelles tra i delegati internazionali per creare una sintesi delle riflessioni emerse e presentarle alle Istituzioni Europee (il Parlamento e la COFE).

  1. 11/05/2022 – 20/10/2022 

Promozione e diffusione delle riflessioni emerse.