21 April 2021

COFE: la piattaforma è online

È online la piattaforma (clicca qui) per la conferenza sul Futuro dell’Europa.

Il 9 maggio, festa dell’Europa e data di avvio della Conferenza, è sempre più vicino. Così vogliamo rinnovare il nostro impegno per aprire una nuova fase costituente che conduca alla trasformazione dell’Unione Europea in una Repubblica Federale, basata su uguali diritti e doveri di ogni cittadino.

“Questa piattaforma è il cuore della Conferenza sul futuro dell’Europa. Qui hai l’opportunità di esprimerti, raccontare l’Europa in cui vorresti vivere e contribuire a plasmare il nostro futuro.” 

Sono le parole che si leggono sulla piattaforma online che permette di organizzare o partecipare a un evento e di condividere le proprie idee. Un’opportunità che abbiamo già coltivato con la campagna #ONEurope: same rights, one Republic e che vogliamo continuare ad alimentare fin da subito, con la nuova edizione del Meridiano d’Europa che quest’anno raccoglierà le “parole” sulle quali vogliamo si basi il nostro futuro. Ma c’è di più, ci stiamo preparando a promuovere il dibattito pubblico in tutto il Continente attraverso incontri informali che diventeranno proprio quei “cantieri di idee” che ci auguriamo siano capaci di costruire l’Europa che meritiamo.

Abbiamo bisogno che l’Europa trovi finalmente una nuova strada per garantire a sé stessa e ai suoi cittadini uno spazio di diritti condivisi, di sviluppo sostenibile e di capacità di accoglienza dei nuovi flussi migratori del mondo. Uno spazio che sappia governare il proprio tempo e non subirlo.

Noi ci siamo, perché non si sa mai: può anche capitare che con le buone idee e le migliori pratiche si cambi la Storia per davvero.

…Con forza e per amore!