22 February 2021

Riapre OLTRE:  lo sportello informativo-orientativo sul “fine vita”

 

Professionisti nelle relazioni d’aiuto sono a disposizione di tutti per fornire informazioni e indirizzare verso i servizi relativi al fine vita presenti sul territorio

 

L’esperienza pandemica che stiamo vivendo ci ha portato a confrontarci, più che in altri momenti, con la morte e il morire. Ci siamo trovati impreparati in molti sensi per affrontare un dramma collettivo che ha scosso le fondamenta della nostra società e ha invaso i nostri spazi di vita.

In questo contesto il 22 febbraio 2021, riapre a Torino OLTRE, lo sportello informativo-orientativo sul “fine vita”, con l’obiettivo di offrire uno spazio di ascolto e di orientamento rivolto a chi si trova a dover affrontare la perdita di una persona cara; agli operatori in ambito socio-sanitario, insegnati, educatori e altre figure di riferimento che si confrontano con il tema della perdita, ai membri e rappresentanti delle comunità religiose presenti sul territorio di Torino e, in generale, a chiunque abbia domande irrisolte sul tema del fine vita.

Tutti possono accedere allo sportello e usufruire di questo servizio.
Professionisti nelle relazioni d’aiuto sono a disposizione di laici, atei, appartenenti ad ogni fede religiosa, operatori del settore e istituzioni per fornire informazioni e indirizzare verso i servizi relativi al fine vita presenti sul territorio.

OLTRE è uno sportello informativo-orientativo sul “fine vita”, nato dalla collaborazione tra la Fondazione Fabretti, la Fondazione Benvenuti in Italia e Socrem Torino e ha sede in Corso Turati 11/C, settimo piano, 10128 – Torino.
Lo sportello è aperto il lunedì e il giovedì dalle 13 alle 16 

I numero di telefono attivi sono:

3394824348 (orari dello sportello)

011/5812333 (orari d’ufficio)

 

Oltre fornisce informazioni su:

  • Assistenza e diritti del morente
  • Scelte di fine vita
  • Pratiche funerarie e di sepoltura
  • Cremazione
  • Sostegno al lutto
  • Adempimenti burocratici
  • Educazione e formazione sul fine vita
  • Comunità religiose ed lntercultura

 

Il servizio è gratuito!

Per maggiori informazioni: www.oltre.torino.it