Reparty!

logo

 

Valentina Ciappina – Anche quest’anno ha preso avvio il corso sperimentale di Storia delle religioni e del libero pensiero  per l’attività alternativa nelle scuole superiori di Torino e provincia. 
Un modo per garantire agli studenti una valida alternativa didattica a chi non vuole avvalersi dell’ora di religione.
Promosso dall’associazione Acmos  e finanziato da Ce.Se.Di. Il progetto coinvolge 56 studenti di 13 classi degli istituti Alfieri, Cavour, Darwin ed Einstein.

Il corso è improntato sul tema  delle feste religiose e dei cibi rituali. Un approccio gastronomico che  parte dal concetto di festa religiosa. Un mix che unisce studio,scoperta e sperimentazione e la conoscenza delle usanze culinarie di diversi culti.

Il programma del corso, prevede una fase iniziale di approfondimento teorico, in cui i ragazzi identificano le ricorrenze celebrate dalle culture religiose e una successiva in cui sono chiamati ad incontrare i giovani rappresentanti delle comunità religiose del territorio. Questo grazie anche alla collaborazione con il Comitato Interfedi della città di Torino.

In una fase finale del progetto i ragazzi si sfideranno in cucina, dove prepareranno un piatto caratteristico, secondo la ricetta tradizionale e filmeranno le loro imprese.

Il sito www.reparty.it accoglierà le video-ricette, le fotografie e i testi prodotti : un modo innovativo per riportare il lavoro svolto e per diffondere conoscenza, attraverso un calendario delle festività interattivo, capace di ospitare schede tematiche, approfondimenti e testimonianze multimediali.

Il sito inoltre ospiterà una carta interattiva di Torino, dove vi sarà una mappatura delle realtà urbane più prossime e spesso meno conosciute.

Il blog, infine, permetterà a chiunque di postare un’immagine e un breve testo, per contribuire all’emersione dei luoghi di culto più nascosti, delle pratiche e delle tradizioni culinarie e celebrative.