Pino Masciari audito dalla Commissione Legalità del Consiglio Regionale del Piemonte

foto dell'audizione di Masciari in commissione legalità

Questa mattina la Fondazione Benvenuti in Italia è stata audita dalla Commissione Legalità del Consiglio Regionale del Piemonte sul tema della tutela dei testimoni di giustizia in materia di criminalità organizzata. È stata un’occasione fondamentale per far presenziare di fronte alla Commissione Pino Masciari, testimone di giustizia, insieme a Davide Mattiello, consulente della Commissione Parlamentare Antimafia, e all’avvocato Roberto Catani.

Gli sviluppi recenti della storia di Pino Masciari ci preoccupano molto: a Pino, imprenditore onesto che ha denunciato la ‘Ndrangheta e che per questo ha subìto gravissime conseguenze, la Prefettura di Torino ha comunicato l’avvio del procedimento di revoca della scorta, con una lettera e senza ulteriori spiegazioni. Lo stesso è avvenuto a sua moglie Marisa e ai suoi figli Francesco e Ottavia. Gli è stato inoltre negato l’accesso agli atti del procedimento, impedendogli quindi di conoscere il perché di questo cambio di rotta.

Da anni, soprattutto grazie all’azione in prima persona di Davide Mattiello, siamo a fianco a Pino e alla sua lotta per avere dallo Stato un’adeguata protezione e il riconoscimento dell’importanza dei testimoni di giustizia per combattere ogni forma di intimidazione mafiosa.

Ricordiamo come già nel 2015 si fosse verificata una situazione simile, e riteniamo inaccettabile che ciò si riproponga oggi. Lo Stato deve essere al fianco di Pino Masciari perché le mafie non dimenticano.

Ringraziamo quindi la Commissione Legalità del Consiglio Regionale del Piemonte per l’audizione e in particolare il Presidente Giorgio Bertola e il consigliere Diego Sarno che ha richiesto l’audizione stessa, sperando che ciò permetta di fare pressione per sospendere al più presto il procedimento di revoca della scorta.

Ringraziamo Davide Mattiello per il costante lavoro sul tema, con la Fondazione e nelle istituzioni, e l’avvocato Roberto Catani per aver contribuito con competenza e attenzione al dibattito.
Infine il ringraziamento più grande va a Pino Masciari per la sua potente testimonianza che ci ricorda quanto sia importante continuare a lavorare a fianco dei testimoni di giustizia per contrastare e sconfiggere ogni mafia.

Leggi gli articoli sulla vicenda: