25 September 2020

Nasce BLU BIT

È nata BLU BIT, l’azienda agricola di ACMOS e Benvenuti in Italia.
Il nostro modo per prenderci ancor più cura della Terra, prendendola per mano, ma anche un’opportunità per generare lavoro e diventare sempre più autosufficienti economicamente, quindi liberi di compiere le scelte che riteniamo opportune.
Si tratta di un percorso che arriva da lontano: sono anni, infatti, che il nostro movimento si occupa di sostenibilità ambientale e di produzione agricola, a partire dalle attività che si svolgono nei beni confiscati che sono stati affidati ad ACMOS: Cascina Caccia e Cascina Arzilla. Impegno che si è rinnovato grazie alla recente partecipazione al progetto PRIME, della Regione Piemonte, che ci ha consentito di avviare una coltivazione sperimentale di canapa testando prodotti e strumenti bio compatibili.
Il lavoro della Classe BLU della Fondazione Benvenuti in Italia, infine, ha fatto crescere in noi la consapevolezza del profondo collegamento tra la crisi sociale che stiamo vivendo e quella ambientale.
Da qui la necessità di riunire le nostre molteplici attività sotto un unico soggetto, capace di dare una svolta pratica e lungimirante alle nostre speranze.
Il primo risultato che festeggeremo sarà la raccolta e la commercializzazione della canapa, pianta dalle mille proprietà terapeutiche, che abbiamo piantato, curato e fatto crescere…Come direbbe Alexander Langer: per un mondo più lento, più profondo, più dolce!