La vita ti sia lieve. Presentazione del libro a Binaria

grafica dell'evento "La vita ti sia lieve"

Il 28 marzo a Binaria – centro commensale, via Sestriere 34 – Torino, presentiamo il libro “La vita ti sia Lieve. storie di migranti e altri esclusi” di Alessandra Ballerini, avvocata specializzata in diritti umani e immigrazione.

L’appuntamento è per le ore 18,00 per ricomporre il mosaico di storie narrate dall’autrice, nelle quali rievoca le vicende legate ai migranti “e altri esclusi” di cui è stata testimone e protagonista, nella loro difesa, negli ultimi vent’anni.

Sono storie cariche di sofferenza, scritte per far conoscere vite che altrimenti rimarrebbero nell’ombra, senza la possibilità di offrire uno sguardo inedito su un tema tanto attuale quanto minato da pregiudizi e stereotipi.

Quelle narrate sono storie di madri che cercano di avere la custodia dei propri figli; di bambini e bambine; di prostitute ribelli; di naufàgi. Storie dolorose che, però, si intrecciano con quelle di coloro che tendono una mano, condividendo e alleggerendo in parte il dolore delle ferite, chiedendo giustizia e lottando per cambiare le cose.

Con Alessandra Ballerini dialoga lo scrittore Fabio Geda.

Modera Mauro Beano, presidente della Fondazione Benvenuti in Italia.