8 October 2020

Italia SmART Community Summit

Il 9 e 10 ottobre Torino ospiterà il secondo summit “Italia smART Community”, promosso da Pentapolis Onlus ed Eco in Città. L’iniziativa – a cui è possibile partecipare in presenza e online – si terrà presso il Museo dell’Automobile, il Museo della Fantascienza e l’Abbazia di Novalesa. L’obiettivo è quello di coinvolgere istituzioni, governo, imprese, enti di ricerca, università, fondazioni, società civile, media e start up sulla costruzione di una società digitale e sostenibile per una maggiore valorizzazione e fruibilità dei beni culturali.
L’iniziativa è inserita anche nel programma del IV° Festival Italiano dello Sviluppo Sostenibile, organizzato da ASviS.

La Fondazione Benvenuti in Italia prenderà parte al progetto, attraverso la partecipazione di Davide Mattiello al panel dal titolo “La resilienza culturale per l’innovazione adattiva” che si terrà  il 9 ottobre alle ore 18,00 presso il Museo dell’Automobile.

Si parlerà di come creare esperienze pilota in ambito culturale in cui coniugare creatività e valorizzazione dei territori, attraverso l’uso dei nuovi media per evolvere le dinamiche partecipative delle comunità senzienti, esprimendo una particolare resilienza per affrontare le incognite della società in transizione.