22 February 2021

Conversazioni torinesi: ToXD

Lunedì 1 marzo, ore 21:00
Online sui canali Facebook e YouTube della Fondazione Benvenuti in Italia

Nel prossimo appuntamento del ciclo “Conversazioni Torinesi” incontreremo alcune rappresentanti del progetto “ToXD” a partire da una domanda: perché il futuro Sindaco/a dovrebbe porre al centro del proprio programma elettorale la trasformazione di Torino in una città per le donne?

Le donne rappresentano una risorsa fondamentale per una politica che abbia come obiettivo una profonda mutazione: è il tempo di favorire l’inclusione, l’attenzione al prossimo e al nostro pianeta, di porre al centro il benessere dell’essere umano e di pensare alle future generazioni. È il tempo di abbracciare la cura, l’attenzione e la gentilezza. È il tempo di una città sana, pulita, non inquinata, verde, sicura, rispettosa delle differenze e attenta ai bisogni dei suoi cittadini e delle sue cittadine.

Torino è una città ferita dalla crisi economica, dal Covid, dalla crisi demografica, dalla percezione della mancanza di futuro. Le donne possono essere il perno del processo di cambiamento e di cura di questa città, trattandola con l’attenzione che merita per cercare di riparare i suoi traumi e trovare nuovi percorsi di sviluppo.

Inoltre, a pochi giorni dalla manifestazione in memoria di Florentina Motoc, Tina per tutti noi, la ricorderemo ancora, come simbolo di tutte quelle donne lasciate sole, emarginate, impaurite, alla ricerca di un futuro migliore, ma che invece hanno incontrato e continuano ad incontrare solo indifferenza, anche nella nostra città. Come Adriana, 33 anni, e Adina, solo 20 mesi: madre e figlia uccise nel crollo di una palazzina, sempre a Torino, nel 2005.

Ne parleremo con:

Antonella Parigi, Manager culturale ed ex assessore alla cultura

Laura Orestano, CEO SocialFare Center for Social Innovation

Ramona Boglino, ACMOS

Modera:

Francesca Rispoli, Fondazione Benvenuti in Italia