Cittadinanzattiva: presentato il XX Osservatorio nazionale sulla sicurezza delle scuole

locandina dell'evento

È stato presentato questa mattina, giovedì 15 settembre 2022,  il XX Osservatorio civico sulla sicurezza a scuola di Cittadinanzattiva, con dati ed analisi sulle condizioni di sicurezza delle scuole italiane e sugli investimenti previsti dal PNRR. In questa edizione particolare attenzione è stata posta agli istituti superiori con un’analisi delle condizioni strutturali degli stessi ed un apposito focus sui PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento).

Ecco alcuni dati del rapporto:

Un patrimonio edilizio scolastico vecchio e malconcio, visto che più del 40% delle scuole è stato costruito prima del 1976 e oltre la metà è privo delle certificazioni di agibilità statica e di prevenzione incendi. 45 i casi di crollo registrati negli istituti di vario ordine e grado fra settembre 2021 e agosto 2022, circa un episodio ogni quattro giorni di scuola.

Gli istituti secondari di secondo grado mostrano più degli altri le crepe dovute all’età, ai ritardi e ad una lunga interruzione nell’assegnazione dei fondi alle Province – enti depauperati di risorse anche tecniche e professionali -, all’irrisolto problema delle classi sovraffollate (circa l’8% del totale, ossia 9.974 classidelle superiori nel 2020-21 con più di 26 studenti).

Scarica:

il comunicato stampa

il Report

la sintesi

le infografiche