23 November 2020

#22novembre: la rassegna

Anche questo #22novembre, Giornata Nazionale per la Sicurezza nelle Scuole, abbiamo ricordato Vito Scafidi, giovane morto il 22 novembre del 2008 a causa del crollo del controsoffitto della sua classe a Rivoli (TO) e tutte le altre vittime dell’incuria e della sottovalutazione dei rischi, come i bambini di San Giuliano di Puglia e i giovani della casa dello studente dell’Aquila.

Viviamo un periodo particolare, per via dell’epidemia da Covid- 19, ma proprio per questo vogliamo continuare a sottolineare che “la scuola è vita” e che sia necessario investire le migliori risorse economiche e pedagogiche del nostro Paese per generare futuro.

A causa della Pandemia da Covid-19 tutte le attività previste si sono svolte online:

#22novembre 2008, ore 10,45. All’improvviso, il buio.

Al liceo Darwin di Rivoli (TO) crolla un controsoffitto, sotto il peso delle macerie lì stoccate da anni. Un tubo di 200 Kg colpisce alla testa Vito Scafidi, che muore a scuola. #22novembre 2020, vogliamo ricordarti così, Vito. Con questa canzone che ascoltavi la sera prima che tutto finisse. Lo facciamo nei giardini che a Torino portano il tuo nome. Ciao, Vito.

#unfiorepervito:

Abbiamo chiesto agli studenti, ai cittadini e alle organizzazioni di postare una foto con “il fiore per Vito” sui propri canali social, con l’hashtag #unfiorepervito. Abbiamo così generato un tappeto fiorito virtuale per testimoniare l’esigenza di una nuova primavera per l’edilizia scolastica.

Rassegna stampa:

TorinoToday => https://bit.ly/3pPVW6A
Pressenza Italia => https://bit.ly/3pT0M36
Quotidiano Piemontese => https://bit.ly/3pQOEzA
LiberaInformazione => https://bit.ly/3kWvkgD
Tg3 Piemonte =>