5 novembre 2018

#22novembre: Giornata nazionale per la Sicurezza nelle Scuole

Il 22 novembre 2008 il crollo del controsoffitto del Liceo Darwin di Rivoli (TO) – di cui quest’anno ricorre il decennale – causava il ferimento di alcuni studenti e la morte di Vito Scafidi.

La legge 107/2015 ha quindi istituito la Giornata Nazionale per la Sicurezza nelle scuole, da celebrarsi il 22 novembre, come strumento utile a informare e sensibilizzazione la comunità scolastica in merito al tema della sicurezza.

Il territorio della provincia di Torino dal 2008 è molto sensibile al tema e ogni anno gli studenti di ogni ordine e grado sono invitati a celebrare la Giornata Nazionale per la Sicurezza nelle Scuole con iniziative pubbliche, dibattiti e manifestazioni. Quest’anno l’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, in collaborazione con la Fondazione Benvenuti in Italia, propone quattro attività per la diffusione della cultura della sicurezza:

1) Campagna di Comunicazione social per promuovere e diffondere la cultura della sicurezza

2) Organizzazione di un momento pubblico, il 14 novembre mattina, presso l’ITIS “A. Avogadro” di Torino, per lanciare il documentario sulla Carovana Regionale della Sicurezza nelle scuole e il dottorato di ricerca in scienze delle costruzioni attivato incollaborazione con il Politecnico di Torino

3) Un giardino per Vito: intitolazione di uno spazio pubblico alla memoria di Vito Scafidi il 22 novembre 2018. Appuntamento alle 9,30 davanti al Primo Liceo Artistico di Torino, in seguito marcia fino in piazza Chiaves dove sarà intitolato il giardino

4) Diffusione del kit della segnaletica per la sicurezza realizzato dagli studenti del Primo Liceo Artistico di Torino

Per maggiori informazioni: