17 aprile 2015

This is no cricket

This is Not Cricket è un documentario di lungometraggio pensato per la distribuzione cinematografica e diretto da Jacopo de Bertoldi. Il film racconta il tentativo di due amici, Shince, un ragazzo di origini indiane e un Italiano, Fernando, di ricostruire il Piazza Vittorio Cricket Club, la loro gloriosa squadra di cricket che si è sciolta improvvisamente nel 2012 sotto la pressione di problematiche religiose e culturali sorte all’interno del gruppo.

Li seguiremo in questo percorso, dentro e fuori il campo di gioco, incontreremo i ragazzi che verranno a far parte della nuova squadra immergendoci così nella dimensione ancora poco conosciuta delle prime e seconde generazioni di immigrati.

Mentre Shince e Fernando si batteranno per realizzare il loro sogno, dovranno affrontare una società, quella italiana, dove integrazione, pregiudizi e differenze religiose stanno diventando sempre di più una sfida difficile da affrontare.

 

Si stanno raccogliendo i fondi per portare a termine le riprese del documentario. Ogni contributo sarà un aiuto concreto alla realizzazione di questo film.

 

http://www.aflamnah.com/en/thisisnotcricket/

 

Jacopo de Bertoldi lavora da anni nel settore cinematografico. Ha iniziato la sua carriera in produzione, lavorando in diverse produzioni indipendenti americane e per alcuni anni come associato di produzione presso la major cinematografica New Line Cinema.

E’ stato autore e produttore di una serie di documentari su artisti contemporanei coprodotti da RaiSatArt.

Ha di recente scritto e collaborato alla regia del documentario “La scuola d’estate” di Jacopo Quadri, menzione speciale ai Nastri d’argento 2015.

E’ inoltre collaboratore di Radio3 Rai e Radio Svizzera Italiana come autore di audio documentari. Il suo audio documentario “Run Out” su cricket e immigrazione ha vinto la medaglia d’argento al 25ème Grand Prix International URTI de la Radio, concorrendo con più di 140 lavori provenienti dalle più importanti emittenti di tutto il mondo.

 

Cattura