ReParty al Circolo dei Lettori

ReParty
Articolo di Valentina Ciappina
È stata lanciata ieri, al Circolo dei Lettori, la piattaforma ReParty.it. In occasione di Torino Spiritualità si è svolto un incontro giovedì 26 settembre alle 18.00 all’interno del quale si è reso pubblico il lavoro di ReParty. Si tratta di un portale dedicato all’esplorazione digitale del pluralismo religioso urbano. Finanziato dallo Youth In Action Programme dell’Unione Europea. È l’esito del lavoro di studio, ricerca, esplorazione e disseminazione svolto dalla Fondazione Benvenuti in Italia nelle scuole e sul territorio di Torino e provincia. Il sito, interattivo e dinamico, è organizzato attorno a due tematiche principali che ne informano anima e struttura: la ricerca sui luoghi della religiosità urbana, da un lato, e lo studio delle principali festività religiose e delle tradizioni – anche alimentari – ad esse legate.

Il risultato è un sito web dal duplice volto: una mappa geolocalizzata, prodotta in collaborazione con l’Osservatorio sul Pluralismo Religioso di Torino e Comitato Interfedi, che mette in evidenza i principali luoghi della fede in città, scoprendone le radici, la storia e le comunità umane che li animano attraverso schede di approfondimento complete di recapiti, note storiche, informazioni sulla comunità di riferimento, immagini rappresentative. Un calendario interattivo accompagna alla scoperta delle principali festività religiose, con uno sguardo sulle tradizioni alimentari legate alle celebrazioni; le schede di approfondimento raccolgono tutte le informazioni utili sulle ricorrenze, accompagnate dai piatti tipici tradizionalmente predisposti, rappresentati attraverso diversi media: testi e fotografie naturalmente, ma anche videoricette, prodotte dagli studenti delle scuole superiori torinesi coinvolte in un percorso sperimentale d’insegnamento della Storia delle religioni e del libero pensiero, svolto durante l’Attività Alternativa all’Irc grazie al finanziamento del Ce.Se.Di. Centro Servizi Didattici della Provincia di Torino.

La mappa ed il calendario, concepiti per rappresentare in un frame comune le molteplici espressioni della pluralità religiosa urbana, sono corredati da un blog, attraverso il quale condividere immagini e pensieri, trasformando il portale in una finestra aperta sulle vie – in evoluzione – della città: inviando una fotografia corredata da indirizzo a info@reparty.it ognuno potrà contribuire all’emersione dei luoghi più o meno noti.  Reparty.it è infatti un progetto in itinere, pensato per il continuo aggiornamento: un contenitore di prodotti scientifici, dunque, che è anche un luogo capace di accogliere contributi dei ricercatori di strada, restituendo il tutto in modo informale, ludico, partecipato.

D’ora in avanti si avrà quindi modo di scoprirne contenuti, funzionalità e retroscena, e di confrontarsi sulle tecniche e le applicazioni migliori per proseguire un lavoro di ricerca che è anche esplorazione di nuove modalità di trasmissione del sapere. Anche attraverso il gioco, che è il primo passo verso la scoperta.