Parliamo di testamento biologico ed eutanasia


Proseguono i nostri incontri della Scuola di Politica dedicati al fine vita in collaborazione con la Fondazione Fabretti, con una serata di estrema attualità dal titolo “Testamento biologico ed eutanasia: i diritti e le scelte di fine vita”. Ne parliamo con Valeria Cappellato, sociologa e docente presso l’Università di Torino e Laura Cataldi, politologa e docente presso l’Università di Torino. L’incontro si terrà lunedì 13 marzo presso Binaria, in via Sestriere 34, Torino.

Il tema è tornato recentemente alla ribalta in seguito alla scelta compiuta da Dj Fabo, il ragazzo italiano che si è recato in Svizzera per sottoporsi al cosiddetto suicidio assistito, ma il dibattito in Italia è aperto già da anni: nel 2014 è la Corte Costituzionale ad aprire un varco con la pronuncia n. 4460 che, sulle scelte di fine vita, ribadisce la necessità di un intervento legislativo. Il 2015 sembra essere l’anno della rottura, i temi etici entrano a far parte dell’agenda del Parlamento e la Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati avvia un’indagine conoscitiva nell’ambito dell’esame delle proposte di Legge su “Norme in materia di consenso informato e di dichiarazioni di volontà anticipate nei trattamenti sanitari”. Nel corso della XVII legislatura sono inoltre depositate alcune proposte di Legge su “rifiuto dei trattamenti ed eutanasia”, in attesa di esame.

Ma quali sono i diversi orientamenti in campo? Da una parte i cattolici e dall’altra i laici, o vi sono fratture trasversali e meccanismi sottostanti che si traducono in posizioni variamente articolate? Quali sono i problemi e le questioni che creano tensioni? Cosa si intende per autonomia, autodeterminazione, trattamento sanitario o assistenziale e quali i confini? A queste e altre domande cercheremo di dare una risposta a partire da una prospettiva sociologica e politologia durante la nostra Scuola di Politica.

L’incontro sarà trasmesso come sempre in diretta su Radio Flash 97.6, condotto da Gianluca Gobbi.

 

Materiale utile: