7 Gennaio 2019

Online il XIII quaderno!

 

È online il 13esimo quaderno di Benvenuti in Italia.

L’elaborato si concentra sulla minoranza religiosa più popolosa in Italia: quella ortodossa e in particolare quella ortodossa romena. Si tratta dunque di uno strumento di conoscenza e lettura di una delle minoranze religiose che socialmente e culturalmente contribuiscono ad animare il panorama di super-diversità dell’Italia del III millennio, fotografando il passaggio culturale e sociale dalla comunità di ortodossi romeni in Italia a quella di ortodossi romeni d’Italia.

Attraverso un percorso di ricerca sul campo, a Torino e a Roma, grazie al laboratorio “Vivere le religioni” organizzato dal Centro Interculturale della città di Torino dal 2015, i contributi contenuti nel quaderno offrono una prima panoramica storico-sociologica dell’ortodossia romena.

  • La prima parte, di Ioan Cozma e Maria Chiara Giorda, è dedicata a un’introduzione sulla Chiesa ortodossa, sulla diaspora e a una ricostruzione della presenza ortodossa in Italia.
  • Nella seconda parte, seguono le indagini empiriche nelle due città di Roma e Torino: condotte da un gruppo di giovani ricercatori, rappresentano due contesti differenti per numero di abitanti e quindi di fedeli, per presenza storica delle parrocchie, per l’eccezionalità di alcune caratteristiche delle due città: Roma ospita la sede dell’episcopato e Torino ha una delle poche parrocchie in Italia costruita ex novo per la comunità del territorio.
  • L’ultima sezione, curata da Luca Bossi, contribuisce a fornire dettagli sulla visibilità/invisibilità e sul riconoscimento formale e informale di tale minoranza.

Per saperne di più scarica il XIII quaderno