15 maggio 2017

Non con i miei soldi! L’ultimo appuntamento di Scuola di Politica

 

Giunge al termine un anno di Scuola di Politica con l’ultimo appuntamento del trimestre dal titolo “Non con i miei soldi”, organizzato in collaborazione con Banca Popolare Etica ed il Laboratorio di economia civile Torino Lab. L’evento si svolgerà lunedì 22 maggio presso Binaria, in via Sestriere 34, con ospite Andrea Baranes, presidente della Fondazione Finanza Etica.

Durante la serata sarà presentato il libro “Non con i miei soldi”, nato dall’omonima campagna di Banca Popolare Etica e di Fondazione Culturale Responsabilità Etica: un vero e proprio sussidiario per un’educazione critica alla finanza con l’obiettivo di spingere le persone a non essere “complici del sistema”. Un sistema definito nel libro come ipertrofico, inefficiente, insostenibile e autoreferenziale che somiglia ad un enorme casinò, dove poche persone si arricchiscono, scommettendo sul fallimento di interi Paesi e puntando su progetti nocivi per l’ambiente e le persone oppure speculando sul cibo. Quel che è peggio, si legge sul libro, è che questa operazione è svolta con i soldi dei risparmiatori.

Si chiude così anche il terzo trimestre della Scuola di Politica della nostra Fondazione che ha approfondito diverse questioni legate all’economia dal nazionale al locale, toccando il tema della finanza islamica e della crisi finanziaria. Lunedì 22 maggio chiuderemo il cerchio andando a vedere come la finanza internazionale abbia ripercussioni e cause nel quotidiano di ciascuno di noi e come tutti possiamo fare qualcosa per fermare il sistema: #Nonconimieisoldi

Materiali utili: