28 giugno 2017

Meridiano d’Europa: il racconto del viaggio a Palazzo Lascaris

Venerdì 30 giugno alle ore 11,00 saremo a Palazzo Lascaris – Sala Viglione, Sede della Regione Piemonte a Torino, per assistere alla prima proiezione del video realizzato durante il  viaggio di 250 studenti a Bruxelles e Calais per il progetto Meridiano d’Europa.

Protagonisti del video:  250 studenti delle scuole superiori di tutta Italia che hanno vissuto un’esperienza fatta di incontri, riflessioni e approfondimenti, in due luoghi simbolo dell’Europa: Bruxelles e Calais.

L’evento del 30 giugno concluderà il percorso del Meridiano d’Europa iniziato ad ottobre 2016, con il coinvolgimento di migliaia di studenti in tutta Italia attraverso assemblee di presentazione e di 250 ragazzi partecipanti effettivi del viaggio; di questi moltissimi arrivano dalle province di Torino, Novara e Verbania, mentre gli altri da Trieste, Bologna, Firenze, Foligno, Parma.

Con i giovani, i cittadini europei del presente e del futuro, abbiamo discusso d’Europa, del suo presente e del futuro che sogniamo; abbiamo visitato Calais, incontrato le associazioni e i volontari che hanno lavorato nella “giungla”; abbiamo vissuto a Bruxelles per 5 giorni incontrando le Istituzioni europee e la multiculturalità del quartiere di Molenbeek. Insieme a noi hanno viaggiato L’associazione islamica delle Alpi, Giovani Federalisti, AFD e giornalisti de La Stampa, con la quale Acmos ha costruito un rapporto di partnership mediatica.


Il viaggio sarà raccontato da un video di circa 15min, accompagnato dalle riflessioni di alcuni partecipanti.
È un’esperienza che muove tanti giovani della Regione Piemonte, e speriamo ne possa coinvolgere sempre di più data l’evidente esigenza di rimettere al centro della discussione pubblica il bisogno di un’Europa diversa e più forte, ma senz’altro unita.

Alla conferenza prenderanno parte:
Diego Montemagno, Presidente dell’Associazione Amos e tra i fondatori della Fondazione Benvenuti in Italia
Davide Mattiello, Parlamentare, membro della Commissione Giustizia e tra i fondatori della Fondazione Benvenuti in Italia
I Consiglieri della Regione Piemonte Domenico Rossi  tra i fondatori della Fondazione Benvenuti in Italia) e Daniele Valle

E’ stato invitato anche il Presidente del Comitato Diritti umani della Regione Piemonte, Mauro Laus