“Le politiche cimiteriali”: si chiude il trimestre di SDP


Con l’incontro “Le politiche cimiteriali tra pubblico e privato” si chiude il ciclo di appuntamenti dedicati al fine vita organizzati in Collaborazione con la Fondazione Fabretti. L’evento si terrà il 27 marzo alle ore 21,00 presso Binaria, in via Sestriere 34 a Torino, e sarà l’ultimo del secondo trimestre della nostra Scuola di Politica che ha spaziato tra le differenza culturali e religiose ai temi della laicità.

Ospiti della serata: Giovanni De Luna, storico ed editorialista presso La Stampa, e Fabrizio Gombia, Consigliere Delegato della Società per la Cremazione di Torino, che affronteranno da due prospettive complementari il tema del cimitero oggi. Sebbene il cimitero sia uno dei pochi spazi che permette alla comunità di riconoscersi in una storia condivisa e di ritrovare le proprie radici, infatti, non possiamo negare la forte crisi che ha investito questa istituzione. Questa crisi ha portato un numero crescente di persone a ritenere il cimitero un luogo freddo e impersonale, a disinteressarsi della cura delle tombe o a desiderare alternative quali la dispersione e la conservazione domestica delle ceneri.

La gestione pubblica del cimitero è sempre stata un modo in cui le istituzioni hanno riconosciuto i valori e i significati di questo luogo, ma sarebbe possibile tutelare il valore del cimitero anche con una gestione privata? Quali potrebbero essere le alternative per ri-significare il cimitero? È possibile pensare a “luoghi dei morti” alternativi? Quale dovrebbe essere il ruolo dello Stato, e quale quello dei privati, di fronte agli spazi e alle scelte che riguardano la destinazione finale delle spoglie? A tutte queste domande risponderanno i nostri ospiti durante la serata.

L’incontro sarà trasmesso come sempre in diretta su Radio Flash 97.6, condotto da Gianluca Gobbi.

Materiale utile:

  • Ripercorri il secondo trimestre di Scuola di Politica sui “Pluralismi religiosi ed il fine vita”
  1. “Donne e Corano, al di là del velo”, con Francesca Paci e Souad Maddahi => il video
  2. “Cittadini o stranieri? Il diritto di cittadinanza nelle società super diverse”, con Roberto Mazzola ed Elisabetta Galeotti => il video
  3. “Una casa delle Religioni”, con Maria Chiara Giorda, Matteo Robiglio e Valentino Castellani => il video
  4. “Morire altrove. Immigrazione e diritto alla ritualità”, con Ana Cristina Vargas ed Alessandro Gusman => il video
  5. “Testamento biologico ed eutanasia: i diritti e le scelte di fine vita”, con Valeria Cappellato e Laura Cataldi => il video