La memoria degli spazi, Torino spazio di memoria

 

memoria

 

Siamo giunti quasi alla fine del nostro percorso della Scuola di Politica. Lunedì 16 maggio alle h.21.00 presentiamo l’evento La memoria degli spazi, Torino spazio di memoria, che si terrà presso il Museo della Resistenza, Via Valdocco 4A, con ospiti Anna Mastromarino, giurista dell’Università degli Studi di Torino e Barbara Berruti di ISTORETO.

  

Parleremo di memoria sotto diversi punti di vista: perché ricordiamo, cosa ricordiamo, sulla base di quale impulso ricordiamo.

La scelta della memoria investe inoltre la collettività: scegliere se ricordare collettivamente, a livello istituzionale; capire cosa ricordare e cosa no; comprendere come si modella lo spazio pubblico della memoria sono alcuni dei temi cruciali per parlare di memoria nel nostro tempo. In questo senso si può parlare da un lato di uso della memoria e dall’altro di abuso di essa da parte dello Stato.

Infine, la memoria è in stretta relazione con il concetto di spazio. Quali cambiamenti, quali novità si sono succedute nel tempo nell’ambito dei monumenti pubblici di memoria? Qual è il rapporto tra la memoria pubblica e privata? Come si evolve la “rappresentazione plastica” della memoria?

 

La serata sarà un’occasione di confronto tra esperti del tema e cittadinanza, e sarà condotta da Gianluca Gobbi di Radio Flash 97.6, sul cui sito si potrà trovare il podcast della serata.