12 aprile 2017

Europe First, l’evento a Torino

Foto di Piero Chiariglione

Europe First! L’Unione fa la forza” è l’evento che si è svolto lo scorso sabato 8 aprile all’Hotel NH di Piazza Carlina a Torino. 150 persone e 30 ospiti per un pomeriggio intenso di attività, organizzato dall’Associazione Aglietta. Sono intervenuti, tra gli altri, il Sottosegretario agli Affari Esteri Benedetto Della Vedova, il Segretario di Radicali Italiani Riccardo Magi, il deputato Davide Mattiello, l’ex Sindaco di Torino Valentino Castellani.

Al centro della giornata l’idea alla base del progetto Europe First, che punta a raccontare l’Europa svelando le fake news e le “bufale” connesse a questo tema.

In una lettera, i referenti dell’Associazione Adelaide Aglietta raccontano: “L’Unione Europea è un progetto senza dubbio incompleto, frutto di numerosi compromessi che sono stati necessari per permettere a tutti i suoi membri di proseguire nel percorso unitario e per allargarne i confini; tuttavia, dalla giornata di sabato è emerso chiaramente come l’Unione Europea sia sempre più necessaria per avere un’economia davvero competitiva, per pesare nelle complesse vicende internazionali che pongono sfide inedite, per progredire nella tutela dei diritti e delle libertà, per permettere lo sviluppo a livello locale laddove gli Stati nazionali falliscono, per affrontare le nuove minacce rivolte alla democrazia e allo stato di diritto”. L’obiettivo è quello sempre più spesso evocato, ma difficile da raggiungere: gli Stati Uniti d’Europa.