29 novembre 2017

Ecosistema Scuola – il rapporto di Legambiente


La Scuola di Politica continua il suo percorso sul tema della sicurezza nelle scuole. Dopo la presentazione dell’indagine sullo stato dell’edilizia scolastica uscita dalla commissione Cultura del Parlamento e l’incontro con Raffaele Guariniello che ha ripercorso le sue inchieste più celebri sul tema della sicurezza, nel prossimo appuntamento presentiamo “Ecosistema Scuola“: il rapporto di Legambiente sullo stato di salute degli edifici scolastici in Italia.

L’incontro si terrà lunedì 4 dicembre alle ore 21.00 presso Binaria –  in via Sestriere 34 – ospite Vanessa Pallucchi, responsabile nazionale Legambiente scuola.

I dati che si leggono sul rapporto sono ancora una volta allarmanti: oltre il 41% degli edifici scolastici (pari a 15.055) si trova in zona sismica 1 e 2, cioè a rischio di terremoti fortissimi o forti; il 43% di questi risale a prima del 1976, e cioè a prima dell’entrata in vigore della normativa antisismica; solo il 12,3% delle scuole presenti in queste aree risulta progettato o adeguato successivamente alle tecniche di costruzione antisismica. In quattro anni finanziati 992 progetti tra interventi per adeguamento sismico e nuovi edifici, di cui solo 532, pari al 3,5% del totale, in aree a rischio elevato. Di questo passo occorreranno altri 113 anni per mettere in sicurezza le scuole nelle aree più fragili del Paese.

La serata sarà trasmessa in diretta su Radio Flash 97.6, condotta da Gianluca Gobbi.

Nello stesso giorno, alle ore 18.00, Vanessa Pallucchi sarà ospite del circolo di Novara di Benvenuti in Italia per discutere degli stessi temi.

 

Materiali utili: