5 dicembre 2018

Diritti a testa alta

 

Torino, 10 dicembre 2018

ore 18.00, piazza Castello

Insieme ad Acmos e Libera Piemonte, anche noi abbiamo aderito alla manifestazione indetta per il 10 dicembre. Scendiamo in piazza per dire al mondo che stiamo dalla parte dei diritti e delle persone.

Il 10 dicembre 1948 l’Assemblea generale delle Nazioni Unite approvava la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, il documento col quale venivano riconosciuti, per la prima volta, i diritti dei quali tutti gli uomini e le donne devono poter godere, per il solo fatto di essere al mondo.

 Molti di questi diritti, in varie forme, sono oggi parte delle costituzioni nazionali.

Quest’anno ricorre il 70esimo anniversario di quella storica votazione.

Lunedì 10 dicembre 2018 ActionAid, Amnesty International Italia, Caritas, EMERGENCY e Oxfam organizzano fiaccolate in tutta Italia per celebrare il 70° anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani e il suo valore.

A Torino si terrà dalle ore 18.00 alle ore 20.00, in piazza Castello, sotto il palazzo della Regione.

Verrà data lettura di alcuni dei 30 articoli della Dichiarazione Universale e di altri brani e testimonianze .

Un gesto per sottolineare l’insostituibile valore della Dichiarazione che nel corso degli anni ha rappresentato ben più di un normale riferimento normativo, diventando caposaldo di umanità e civiltà.

Nonostante i numerosi progressi e le significative realizzazioni, assistiamo oggi a quotidiane violazioni di questi principi: ed è proprio per questo che crediamo sia importante riaffermare i valori contenuti nella Dichiarazione, risvegliando la coscienza della popolazione, ma anche delle Istituzioni quale primo punto di riferimento nella protezione e nella promozione dei diritti di tutti.

Evento facebook