8 aprile 2018

Dibattito: il futuro? È un posto meraviglioso

14 aprile 2018, ore 10:00

Binaria, via Sestriere 34 – Torino

Confronto sul tema

“La sinistra è morta” FALSO!   “Le ideologie sono finite” FALSO!

La Fondazione Benvenuti in Italia fin dalla sua nascita si è posta l’obiettivo di rinnovare il sistema politico italiano, creando una dialettica nuova tra partiti e cittadini. Dopo il 4 marzo abbiamo deciso di  scommettere ancora una volta sulla “Scuola di Politica” come reazione alla sconfitta elettorale e punto di partenza per costruire dialogo a sinistra.

Il primo appuntamento si terrà il 14 aprile 2018 alle ore 10:00Binaria, in via Sestriere 34  a Torino, con un dibattito dal titolo “Il futuro? Un posto meraviglioso” sul ruolo della sinistra e delle ideologie.

Introduce: Davide MATTIELLO

Ospiti: Abderrahmane AMAJOU, Mimmo CARRETTA, Domenico CERABONA, Ludovica CIORIA, Silvia DE FRANCIA, Chara FOGLIETTA, Raffaele GALLO, Fabio MALAGNINO, Michele MIRAVALLE, Mimmo ROSSI, Andrea POLACCHI, Riccardo PORCELLANA, Francesca RISPOLI, Daniele VALLE

Conduce: Gianluca GOBBI

  • Rispondiamo alla batosta elettorale partendo dalla Scuola di Politica con un momento di confronto sulla sinistra. Davide*, perchè?

Abbiamo deciso di mettere la Scuola di Politica a disposizione di un rinnovato confronto tra le anime della sinistra, convinti che sia necessario ascoltarsi reciprocamente per riorganizzarsi.

  • La sinistra e le ideologie, quindi, non sono morte?

No, la sinistra non è morta. Al contrario, c’è un bisogno crescente di sinistra nel nostro Paese e nel Mondo, perchè stanno crescendo le disuguaglianze. Tuttavia è necessario concentrarsi sui temi della quotidianità: lavoro, sanità, scuola. Lo stesso vale per le ideologie: è scorretto dire che non esistano più. Ideologia significa guardare alla realtà da un certo punto di vista, piuttosto che un altro e di questo ci sarà sempre bisogno. Il punto di vista della sinistra è quello dell’uguaglianza: l’uguaglianza di fronte alla legge, nelle opportunità, nei diritti e anche nei doveri.

Il dibattito continua il 14 aprile a Binaria. Partecipa e vieni a discutere con noi di futuro! 


*Davide Mattiello è il coordinatore della Scuola di Politica “Renata Fonte”