30 gennaio 2018

Decifra.info: di cosa parlano i leader politici su twitter?

Non c’è dubbio che l’avvento dei social network abbia rivoluzionato la comunicazione politica in Italia e nel Mondo, imponendo nuovi strumenti e nuovi linguaggi. In particolare si è passati da una trasmissione unidirezionale di messaggi, one-to-many: tipica dei mezzi di comunicazione classici, come la radio, la televisione o i giornali; allo sviluppo di una comunicazione bidirezionale, many-to-many: orizzontale e interattiva, tipica del web 2.0. Vista la centralità che i social network stanno rivestendo nelle vite di molti nella nostra società, non stupisce quindi che quasi tutti gli attori politici italiani siano presenti e attivi su una o più piattaforme social,  seppur con sfumature ed efficacia diverse.

Per tutti questi motivi, in vista delle imminenti elezioni politiche, come Fondazione Benvenuti in Italia, attraverso il nostro Comitato scientifico, abbiamo deciso di fornire uno strumento aperto a tutti, in grado di sistematizzare e democratizzare la circolarità dei dati riguardo la comunicazione politica online. Stiamo parlando della piattaforma decifra.info: uno strumento capace di raccogliere tutti i contenuti che i leader delle principali forze politiche alle elezioni del 4 marzo stanno immettendo su Twitter, incluse le risposte ai loro tweet e i retweet.

I soggetti scelti per l’analisi sono:

  • Silvio Berlusconi, Forza Italia
  • Luigi Di Maio, Movimento 5 Stelle
  • Pietro Grasso,  Liberi e Uguali
  • Giorgia Meloni, Fratelli d’Italia
  • Matteo Renzi, Partito Democratico
  • Matteo Salvini, Lega

<<Attraverso l’analisi delle interazioni e delle parole chiave sotto forma di hashtag, siamo in grado di fornire delle indicazioni riguardo l’orientamento di pensiero dei soggetti analizzati su determinati temi, nonchè l’opinione dei loro follower>> afferma Marco Stranisci, membro del nostro Comitato Scientifico e capofila del progetto.

Attraverso l’annotazione manuale del “macro tema” di ogni singolo tweet e l’analisi del sentiment intorno ad esso, decifra.info, fornisce indicazioni utili a capire quali siano i temi che rientrano all’interno della campagna elettorale italiana 2018 e con quale inclinazione. Uno strumento rivoluzionario e interessante che abbiamo deciso di aprire a tutti, perchè chiunque può avere accesso ai dati e farsi un’opinione: giornalisti, esperti e cittadini informati.

 

Analizziamo i dati: