10 gennaio 2018

#destinazioneuropa il secondo trimestre di Scuola di Politica

#destinazioneuropa è il titolo che abbiamo scelto anche per quest’anno di Scuola di Politica. L’Europa: un orizzonte ampio che ogni giorno rischia di stringersi, ma oggi più che mai l’Unione Europea ha il compito di non tradire il Manifesto di Ventotene e di rispondere alle nuove sfide che la vedono protagonista. Da anni scommettiamo sugli Stati Uniti d’Europa anche attraverso il progetto del Meridiano d’Europa e discutiamo di politiche di accoglienza per la costruzione di un una cultura europea della pace e della multiculturalità.

Così apriamo il secondo trimestre di Scuola di Politica andando là dove l’Europa è stata sognata e progettata da Altiero Spinelli. Sarà infatti con noi Gerardo Santomauro, sindaco di Ventotene, insieme a Roberto Sommella, fondatore dell’associazione “La Nuova Europa” e Davide Mattiello, nostro eletto in parlamento e membro delle commissioni Giustizia e Antimafia.

La serata dal titolo “Ventotene: passato e futuro d’Europa” si terrà lunedì 15 gennaio alle 21.00 presso Binaria, in via Sestriere 34 a Torino e sarà trasmessa come sempre in diretta su Radio Flash 97.6, con la conduzione di Gianluca Gobbi.

Il secondo trimestre di Scuola di Politica sarà dedicato, quindi, ai temi dell’attualità politica in vista delle prossime elezioni politiche del 2018. Un appuntamento elettorale importante che accompagneremo al meglio e che non potrà prescindere da un’Europa democratica, solidale e inclusiva.