14 dicembre 2011

Crollo del soffitto all’asilo nido di Settimo Torinese: il servizio

 

E così ci risiamo: un altro soffitto crolla, questa volta nella zona dormitorio in un asilo di Settimo Torinese. Fortunatamente all’interno della sala al momento del crollo non c’erano bambini, ma ciò che è successo avrebbe potuto diventare la triste replica della tragedia del 22 novembre del 2008 al Liceo Darwin di Rivoli, quando Vito Scafidi perse la vita nel crollo del soffitto della sua classe.

Cinzia e Fortunato Scafidi, appresa la notizia, hanno dichiarato che fino a quando i responsabili di tali misfatti non verranno adeguatamente puniti nelle sedi opportune, queste tragedie non potranno che essere evitate per miracolo, e non per una corretta ed adeguata prevenzione.

 Chiediamo spiegazioni al Consigliere Comunale di Settimo, Fabio Cuoppolo, che ci ha spiegato come l’asilo sia stato costruito da una ditta privata a scomputo degli oneri di urbanizzazione dovuti al Comune di Settimo per la costruzione di un nuovo quartiere residenziale.

E mentre la Consigliera Regionale Gianna Pentenero invita a tenere alta la guardia sul fronte della sicurezza scolastica, Davide Mattiello, Presidente di Benvenuti in Italia, rinnova il suo appello al Governo “Che da quando si è insediato sta dimostrando quell’attenzione che abbiamo invocato tante volte in passato: crediamo sia giusto e doveroso trovare una soluzione sui fondi CIPE che sono stati destinati all’edilizia scolastica”.