3 marzo 2015

IERS

ierS

 

IERS, Intecultural Education through Religious Studies, è un preogetto elaborato in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari di Venezia, al quale collabora la nostra responsabile scientifica, Mariachiara Giorda.

Lo scopo principale del progetto IERS è quello di costruire e sperimentare degli strumenti didattici identificati come Moduli Digitali. Essi offrono una panoramica strutturata attraverso un percorso storico e comparativo su diverse tradizioni religiose che costituiscono l’identità culturale dell’Europa e del Mediterraneo (il cattolicesimo, i cristiani ortodossi, protestanti, Ebraismo, Islam), così come sulle tradizioni religiose del Medio Oriente, Oriente ed estremo Oriente. 

I destinatari sono gli insegnanti delle scuole medie superiori di materie storiche, sociali, letterarie, artistiche, filosofiche, religiose.

Ma cos’è un Modulo Digitale? Un Modulo Digitale è un applicativo informatico, che viene utilizzato dall’insegnante in classe, per svolgere in una o più lezioni su un determinato tema.

Ogni modulo digitale consiste dalle 3 alle 12 sezioni, strutturate per argomenti, ognuna delle quali prevede 2 visualizzazioni, una per studenti e una per insegnanti.

La visualizzazione per gli studenti comprende:

– Diversi documenti (testi, immagini, suoni, filmati) con una breve presentazione dei medesimi.

– Suggerimenti per lavorare in classe (domande di brainstorming, domande per guidare l’esposizione dell’argomento da parte dell’insegnante, esercizi di analisi delle fonti, ecc.).

Nella visualizzazione per insegnanti, invece, vengono fornite tutte le informazioni relative all’argomento della sezione e all’analisi delle fonti presentate nella medesima. La visualizzazione per insegnanti contiene inoltre una breve introduzione all’intero Modulo Digitale che comprende un sommario degli argomenti strutturati in modo tematico e suggerimenti di obbiettivi didattici.

SITO:http://iers.unive.it/
email: iers.comenius@unive.it
Link ai Moduli: http://iers.unive.it/about/contents-production/digital-modules/