L’Unità Sanitaria Volontaria del Coordiamento Provinciale (USV) della Protezione Civile di Cuneo  ha organizzato, nella giornata di Domenica 18 Maggio il Convegno intitolato La Torre di Babele: un crollo costruttivo. Culture, società, individui e salute.

Si è trattato di un Convegno ECM, volto alla formazione degli operatori sanitari, come delle organizzazioni di volontariato e dei cittadini.

L’USV e le Associazioni socie sono organizzazioni di volontariato, ONLUS, che ispirandosi ai principi della solidarietà umana, della volontarietà e della democraticità, si prefiggono di perseguire i fini dello Stato e delle Pubbliche Amministrazioni in caso di catastrofi e calamità naturali.

Come è ovvio, il confronto con le altre culture si amplifica nei contesti di disagio acuto e di calamità naturali (paradigmatici sono certamente i casi di Lampedusa e  del contesto post-sismico dell’Emilia) e prevede la necessità che siano degli esperti a gestire simili situazioni, sia il loro impegno professionale oppure volontaristico.

La rilevanza del contributo formativo ed educativo è stata assicurata dall’alto profilo di esperti che si sono resi disponibili ad offrire la propria competenza, allo scopo di promuovere lo sviluppo di una consapevolezza critica concernente il particolare momento di transizione che la nostra società, sempre più plurale e pluralista, sta attraversando.

Molti dei relatori presenti sono volti noti della scena romana e torinese, tra questi il prof. Aldo Morrone (Direttore Generale dell’AO San Camillo Forlanini di Roma), Davini Ottavio e Marco Grosso (Direttore della SC Radiodiagnostica II-DEA e Coordinatore del Progetto Sperimentale di Radiollogia Domiciliare SC Radiodiagnostica II-DEA, presso AO Città della Salute e della Scienza di Torino), Raffaele Potenza (Coordinatore Regionale Donazione e Prelievi di Organi e Tessuti), Ana Cristina Vargas (Docente di Antropologia culturale e medica presso l’Università degli Studi di Torino e Direttrice scientifica della Fondazione Fabretti -Torino) e Elena Messina (antropologa e ricercatrice presso l’Università degli Studi di Torino e la Fondazione Benvenuti in Italia).

La trattazione delle diverse tematiche scelte è stata interrotta di volta in volta dalla recitazione di brani letterari e drammatici interpretati da Giuseppina Turra, attrice teatrale professionista.

L’evento è stato reso possibile dal co-involgimento dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri, del Collegio IPASVI e dall’Ordine dei Farmacisti della provincia di Cuneo ed è stato organizzato da Elsio Balestrino, presidente dell’Unità Medico-Infermieristica (UMI) e dell’Unità Sanitaria Volontaria (UVA/PASS) della provincia di Cuneo.

 

Elena Messina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.